Tutori gamba su misura
Il 99% delle persone conosce solo il tutore per l’alluce valgo, ma quando si parla di tutori su misura, sia esso un tutore per gamba o per altre articolazioni, il campo di impiego è davvero molto più vasto.
A seconda del livello, possiamo distinguere tre grandi tipologie di amputazione a cui si correlano tipologie diverse di protesi:
Il mondo della tutorizzazzione è assai vasto e differisce, oltre per la parte del corpo che và a supportare, anche per il materiale con il quale vengono realizzati, dalla plastica fino al carbonio. Questo genere di tutori predisposti può essere solo parzialmente adattato e personalizzato alle specifiche caratteristiche e necessità dell’utente finale.
La soluzione della tutorizzazione su misura, laddove può essere applicata, permette di ovviare alle limitazioni dei tutori predisposti andando a progettare e realizzare un tutore unico nel suo genere perché costruito direttamente sulle caratteristiche antropometriche, sulle esigenze del paziente curando anche l’aspetto estetico.
Qui trovate la competenza del tecnico ortopedico Bernard Diego, membro del Gruppo Ricerca E Sviluppo (GRES) dell’azienda internazionale Otto Bock, che saprà consigliarvi e indicarvi la soluzione ideale alle vostre richieste integrandola con le continue innovazioni tecnologiche dei tutori sulle quali si mantiene in continuo aggiornamento.
Esistono, ovviamente, diverse soluzioni anche nel mondo del su misura, che possono essere così raggruppate:

Sistemi di Articolazione Modulare
Si distingue per la sua elevata qualità e versatilità nell’impiego grazie alle sue caratteristiche modulari è perfettamente adattabile alle diverse esigenze del paziente. Può presentare articolazioni all’anca, al ginocchio e malleolari (caviglia).


Tutore con Molla in Carbonio per Ortesi AFO
Grazie al design delle molle in carbonio, vengono avviati i momenti di estensione di anca e ginocchio durante la deambulazione permettendo di raggiungere l’estensione e la stabilità del ginocchio negli arti inferiori. La molla favorisce la spinta nel passo riducendo l’affaticamento muscolare ed il rischio di inciampo.


Free-walk (Tutore Meccanico)
Si tratta di un tutore controllato meccanicamente il cui sblocco dell’articolazione del ginocchio è controllato dall’articolazione di caviglia nella fase dinamica del passo in modo tale che il cammino che ne risulta sia il più fisiologico possibile. Viene realizzato interamente su misura per utenti che hanno perso il controllo della muscolatura.
C-Brace (Esoscheletro Elettronico)
Appartiene alla nuova generazione delle ortesi in quanto che apre possibilità straordinarie finora impensabili per mobilità e stabilità, utilizzando il sistema meccatronico SSCO® che regola si ala fase statica che dinamica, con una tecnologia unica di sensori. Si può considerare per tutte le patologie neurologiche di arto inferiore, includendo la paralisi incompleta di arto inferiore con deficit, o paresi, dei quadricipiti, con inabilità a mantenere il ginocchio esteso.
E-Mag (Tutore Elettronico)
Si tratta di un tutore che funziona elettronicamente e indipendentemente dall’articolazione di caviglia. Anch’esso è realizzato su misura e permette di sbloccare in modo sicuro l’articolazione di ginocchio. Indicato per pazienti con arti ipotrofici, con forti deviazioni dell’arto, caviglia rigida.
Sistemi di Articolazione Unilaterale
Sistema multifunzionale di articolazione di caviglia con effetto di sollevamento del piede.Le diverse opzioni di combinazione consentono in qualsiasi momento una regolazione rapida, in base alle esigenze individuali dell’utente. Questo dispositivo è indicato per persone con paralisi parziali o totali dei muscoli dell’arto inferiore.

Tutori AFO (Gamba-Piede)
Riducono il carico sulla colonna vertebrale, sulle articolazioni dell’anca e ginocchio, garantendo ai pazienti maggiore stabilità, sicurezza, e soprattutto mobilità nella camminata traendo beneficio nel mantenimento dell’efficienza cardio-vascolare.
Tutori KAFO (Coscia-Gamba-Piede)
Riducono il carico sulla colonna vertebrale, sulle articolazioni dell’anca e ginocchio, garantendo ai pazienti maggiore stabilità, sicurezza, e soprattutto mobilità nella camminata traendo beneficio nel mantenimento dell’efficienza cardio-vascolare.
In questi video possiamo vedere la differenza che un tutore può fare nella camminata
Come potete vedere la paziente trascina il piede e di conseguenza è costretta ad alzare di molto il ginocchio per completare il passo.
Abbiamo fatto indossare un tutore standard in carbonio. Possiamo vedere come lei riesca a fare dei passi senza appunto dover “alzare la gamba” la caviglia però è bloccata e quindi non si può flettere.
Infine le abbiamo fatto provare un tutore su misura, come potete vedere riesce a piegare sia il ginocchio che la caviglia riuscendo così a fare il passo completo. Con un po’ di pazienza e pratica la paziente riuscirà a camminare senza problemi.
Vista la complessità e vastità dei prodotti su misura è possibile previo appuntamento con il nostro Tecnico Ortopedico fissare un appuntamento e prova dei vari prodotti sopra descritti.